Seafile Banana PI – un home cloud personale

banana pi seafile home cloud

Introduzione a Seafile su Banana PI

Per chi non conoscesse questa board, il Banana PI è una piastra stile Raspberry ma più performante: dual core, un giga di ram, attacco sata per l’hard disk e scheda ethernet 10/100/1000. Se ne aveste bisogno, ho scritto varie guide su come installare e configurare il sistema operativo. In questa guida prendo in considerazione il s.o. bananian basato su debian.

***Continua a leggere***

Banana PI server – Samba, Cups, Sane

Samba, Cups e Sane su Banana PI PRO server

Configura il Banana PI (referral link) perché diventi un server di condivisione delle risorse.

Premessa

Questo articolo è rivolto a chi ha installato una distro Debian o una sua derivata, come Ubuntu o Mint, sul Banana PI e intende collegare una stampante multifunzione via USB e un hard disk USB per condividere le risorse nella rete.

Banana PI

Specifiche tecniche del Banana PI

***Continua a leggere***

Banana PI/PRO: Guida all’avvio da Hard Disk

Obiettivo:

Questa guida è rivolta a chi ha un Banana Pi (funziona anche con Banana Pro) con installato Debian Jessie. Lo scopo è far bootare il BPI da SD card (fatto imprescindibile) e far in seguito avviare il sistema operativo da un dispositivo esterno, sia esso una chiavetta USB, un HDD sata o USB, un SSD. Ovviamente attaccando il disco alla porta sata si avrà una velocità maggiore che utilizzando la porta USB (2.0 sul BPI).

Questa procedura è altamente consigliata perché le schede SD, per loro natura, sono soggette a facile usura se sottoposte a frequenti scrittura e lettura dati, come, ad esempio, l’avvio del sistema operativo, l’installazione dei pacchetti e del software, la scrittura dati temporanei e quant’altro. Quindi caricare il s.o. da un altro dispositivo allungherà la vita della nostra scheda SD (oltre ad ampliare a piacimento lo spazio a disposizione).

***Continua a leggere***

Modifica Firmware NAS Buffalo LS-VL per accesso SSH e IPKG

Premessa

In questa guida mostro come eseguire il debrick di un nas Buffalo LS-VL (dovrebbe funzionare anche per altri modelli simili) e cambiare il firmware allaversione 1.69 modificata per accedere con SSH e poter installare vari pacchetti da riga di comando.

*** ATTENZIONE: ESEGUITE QUANTO SEGUE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA’ IN CASO DI BRICK PERENNE ***
Quindi se non sapete di cosa sto parlando, lasciate perdere.
***Continua a leggere***

Ubuntu server 14.04: accesso SSH da un pc Windows

In questa guida illustro come connettersi a un server ubuntu 14.04 da un pc con Windows 7 tramite protocollo ssh. Per una guida su come scaricare e installare Ubuntu Server 14.04 riferirsi a questa guida.

Brevi note:
SSH permette una connessione con riga di comando attraverso la rete interna. Per capire cos’è ssh vi rimando al wiki.

Iniziamo:
Prima di tutto accediamo al server ***Continua a leggere***

Guida facile: Installare Ubuntu Server 14.04 LTS da USB

Per prima cosa ci serve una penna USB da almeno 2 GB, la iso di Ubuntu Server 14.04 LTS (che sta per “Supporto a Lungo Termine”) e YUMI che useremo per rendere avviabile la nostra pennetta con la ISO i Ubuntu (per una guida dettagliata sull’uso di YUMI e installazione di diverse ISO avviabili, riferirsi a questa guida). Scegliere la versione di Ubuntu relativa ai bit del nostro computer (quindi 64 o 32 bit).

 

Creazione ISO Ubuntu Server 14.04 LTS su chiavetta USB con Windows

Scaricato YUMI, avviamolo  ***Continua a leggere***

GUIDA: creare penna USB con YUMI multiboot per Sistemi Operativi sotto windows – tecnodritte

INTRO:

Bene, iniziamo questa nuova esperienza da blogger con una guida interessante: come inserire su una chiavetta usb le iso avviabili dei vari OS che desideriamo (distro linux, antivirus live cd, utility varie, dvd di installazione windows, tools per i test di integrità hardware e per la sicurezza del sistema, ecc.).

NB: Questa guida è scritta per Windows (XP, Vista, 7, 8) [nel senso che si applica a windowz]

Per prima cosa ***Continua a leggere***